Gita fuori porta: picnic sull’isola di Ufenau

Redatto da: Valeria Mella, LittleCITY.ch


No, non siamo ai Caraibi! Questa graziosa isoletta circondata da acque turchesi si trova in Svizzera! L’isola di Ufenau sul lago di Zurigo è una vera perla ed è ideale per una piacevole gita pomeridiana. Venite qui per rilassarvi e godervi un bel picnic, proprio come facciamo noi!


All’estremità superiore del lago, nel Canton Svitto, si trova uno dei miei luoghi preferiti sul lago di Zurigo: l’isola di Ufenau. Torno sempre volentieri: per una passeggiata intorno all’isola, per perdermi in sogni a occhi aperti su una delle panchine con vista sul lago e per godermi un fantastico picnic... Una visita all’isola di Ufenau significa per me puro relax!


Splendido arrivo in nave


Già il viaggio con la nave è magnifico. A seconda della vostra provenienza, l’isola di Ufenau può essere raggiunta in nave da Zurigo o da Rapperswil, ad esempio. Questa volta abbiamo raggiunto Rapperswil, da dove arriviamo sull’isola in soli 12 minuti di navigazione. Ma posso anche consigliare vivamente la crociera del lago di Zurigo, che inizia nella città di Zurigo. Consiglio: il viaggio al tramonto dall’isola di Ufenau fino a Bürkliplatz a Zurigo è particolarmente bello!


Inoltre, l’isola di Ufenau è stata riaperta al pubblico solo nel 2018 dopo un anno e mezzo di ristrutturazione del ristorante «Haus zu den zwei Raben». L’attesa è valsa la pena! La nuova progettazione del centro dell’isola con il vigneto appena piantato le ha dato davvero un aspetto incantevole. E se già ci si trova nei pressi del vigneto, l’ex chiesa parrocchiale di San Pietro e Paolo, costruita nel 1141 merita assolutamente una visita. Non sorprende che questo sia un luogo popolare per i matrimoni!


Picnic con vista sul lago di Zurigo


Anche se Ufenau è l’isola più grande della Svizzera, con i suoi 470 metri di lunghezza e 200 metri di larghezza sembra tutt’altro che vasta. Si gira abbastanza velocemente, così rimane più tempo per un lungo picnic. Non male, vero? 


A proposito di picnic: sull’isola non è consentito fare barbecue. In realtà non è necessario, perché noi ci gustiamo il nostro picnic con panini vegetariani al formaggio cremoso e insalata di trota affumicata. Per chiudere in bellezza, i sablé alle rose con vista lago. Semplicemente meraviglioso!


Dopo un ricco picnic, lunghe conversazioni e una passeggiata obbligatoria per l’isola, torniamo a Rapperswil in nave la sera presto. Con una certezza. Sicuramente non è l’ultimo pomeriggio che trascorro in questo luogo magnifico sul lago di Zurigo!