Tortini morbidi al cioccolato in coppette

Dolce tentazione – ideale anche quando non si è a casa e come finale perfetto di qualsiasi menù – morbidi tortini al cioccolato in coppette. Ti mostriamo come prepararli!


Preparazione: circa 30 minuti

Tempo di cottura: circa 20 minuti


Per 6 coppette da circa 2 dl ciascuna, imburrate


150 g di farina

80 g di zucchero

2 CC di cacao in polvere

¼ cc di cannella

2 dl di latte

3 tuorli d’uovo freschi

25 g di burro, fuso, raffreddato

2 albumi d’uovo freschi

2 prese di sale


4 arance

2 CC di miele d’acacia

1 CC di pistacchi sgusciati non salati, tritati grossolanamente


1. Mescolare in una ciotola farina, zucchero, cacao e cannella. Mescolare latte, tuorli e burro, versarli nella farina e mescolare fino a ottenere un composto liscio. Montare a neve ferma l’albume con il sale e incorporare delicatamente all’impasto, quindi distribuire nelle coppette imburrate.


2. Cottura al forno: circa 20 minuti nel ripiano centrale del forno preriscaldato a 200 gradi. Togliere dal forno e lasciar raffreddare.


3. Spremere il succo di un’arancia, mescolarlo con il miele. Tagliare dalle arance restanti le due estremità, quindi la scorza formando degli anelli. Con un coltello a lato, tagliare filetti di frutta (spicchi) tra le pellicine bianche, mescolarli con il succo, distribuire sui tortini al cioccolato e cospargere con i pistacchi.



Consiglio Betty Bossi: invece delle arance, utilizzare 5 mandarini.


Consiglio Miele: marinare le arance sottovuoto: disporre i filetti di frutta piatti in un sacchetto sottovuoto. Mescolare succo d’arancia e miele e versare il composto nel sacchetto sopra alla frutta. Mettere sottovuoto, marinare almeno un’ora in frigorifero.

Di più su