Insalata di radicchio con tomme tiepide

Con il nome tomme, gli amanti del formaggio trovano tante varietà diverse: dalla Tomme de chèvre fatta con latte di capra e dalla pasta un po’ più dura alla cremosa Tomme vaudoise passando per la vallesana Tomme du Valais, c’è un formaggio giusto per ogni occasione. Ma non è finita qui: nel Canton Vaud, della Tomme vaudoise dalla pasta più morbida ne esistono tante versioni diverse quanti sono i caseifici. Questo formaggio a pasta molle si distingue in particolare per le sue dimensioni ridotte e per il tempo di stagionatura incredibilmente breve di due settimane. Nasce così un prodotto dalla consistenza particolarmente cremosa e dal delicato aroma di latte. Chi ritiene che la Tomme vaudoise in questa versione sia troppo «piatta», può scegliere tra le varianti con cumino, noci, aglio o tartufo. Anche la preparazione di questo formaggio a pasta molle può variare a seconda dei gusti: al forno, arrotolata e impanata nel pangrattato, calda o fredda: la Tomme vaudoise non sfigura mai in nessun piatto. Nella nostra ricetta, dopo essere stata messa in forno la tomme viene mescolata con radicchio, pere caramellate e noci. Provala subito anche tu.


Preparazione: circa 20 minuti

Tempo di cottura: circa 10 minuti


Per 4 persone


4 pere, a spicchi

2 CC di sciroppo d'acero

1 limone bio, scorza grattugiata e tutto il succo

4 tomme (circa 120 g ciascuna)

½ CC di olio d’oliva

1 CC di timo, tagliato finemente


2 CC di mandorle

¼ di cc di paprica affumicata

1 presa di sale


2 CC di olio d'oliva

1 CC di sciroppo d'acero

½ cc di sale

un pizzico di pepe

250 g di radicchio, a spicchi


1. Distribuire le pere su una teglia da forno. Mescolare lo sciroppo d'acero e 1 cc di succo di limone, spennellare sulle pere. Spennellare le tomme con olio, cospargere di timo.


2. Tostare le mandorle in una padella antiaderente senza olio. Aggiungere paprica e sale.


3. Mescolare l'olio e lo sciroppo d'acero con la scorza del limone e il succo di limone rimasto in una ciotola, speziare.


4. Cottura: cuocere le pere sul ripiano superiore del forno preriscaldato a 220 °C per circa 5 minuti. Aggiungere le tomme e concludere la cottura per altri 5 minuti circa.


5. Aggiungere il radicchio al condimento dell'insalata, mescolare e servire con le pere e le tomme. Cospargere di mandorle.



Consiglio Miele 

Tostare le noci con TempControl è semplicissimo: tostare le noci in padella al livello II insieme alla paprica affumicata in polvere. 

Di più su