#SportsNutrition: un’alimentazione migliore per riflessi più rapidi

Dopo aver parlato di resistenza e mindfulness, nel quadro della serie #SportsNutrition ci dedichiamo al reaction training e ti proponiamo ricette che ti garantiscono il pieno di energia e nervi saldi prima e dopo l'allenamento.


Reaction training? Che cos'è e perché lo si pratica? Con il reaction training si allenano i riflessi. Un vantaggio ad esempio nel pugilato, dove più breve è il tempo di reazione, maggiori sono le chance di schivare l'avversario e reagire correttamente. L'allenamento punta quindi sulla rapidità, ma non solo! Anche la capacità di reazione mentale ne fa parte, in quanto si tratta di ridurre il più possibile l'intervallo tra percezione, riconoscimento e decisione.


Ti mostriamo con quali ingredienti puoi prepararti al tuo reaction training in modo da restare sveglio e agile:


Con la nostra insalata vitaminica verde fornisci al tuo corpo energia a lungo termine. In particolare, grazie all'alta percentuale di fibre in essi contenute, i broccoli ti sazieranno e con le loro vitamine A, B, C e K copriranno il tuo fabbisogno vitaminico. I minerali potassio, calcio e magnesio sono inoltre importanti per la muscolatura. L'avocado, al pari delle carote, è una fonte di vitamina E, antiossidante, che fa bene agli occhi perché rinforza la vista!



Finito un allenamento ne inizia un altro! Pertanto è importante concedere al corpo una pausa e fare il pieno di energia di qualità.


A questo scopo abbiamo creato per te questi sandwich proteici leggeri. Come in tutte le discipline sportive, anche nel reaction training le proteine sono un nutrimento fondamentale. Le proteine delle uova nutrono il muscolo in maniera ottimale dopo l'allenamento. Ma sotto il guscio si nascondono anche tante altre sostanze nutritive, ottime per il sistema nervoso e il cervello, ma anche dall'efficacia anti-infiammatoria e rigenerante.


Il limone nel sandwich dà quel tocco di freschezza in più e favorisce il sistema immunitario. Come l'avocado nello snack pre workout, le carote fanno bene alla vista grazie al beta-carotene e attivano il rinnovamento cellulare.



Ti abbiamo ispirato e desideri saperne di più sul tema sport e alimentazione? Troverai maggiori informazioni nel nostro articolo sul tema #SportsNutrition!