#SportsNutrition: trova l’equilibrio tra corpo e anima

La tematica #SportsNutrition continua a fornirci spunti interessanti: in questo post ti illustriamo gli alimenti e gli ingredienti che ti consentono di trarre il massimo dal tuo allenamento di mindfulness.


L’allenamento di mindfulness è più di un workout fisico. Esso serve infatti ad allenare anche l’anima e in italiano si traduce con consapevolezza. Si tratta di una pratica sempre più popolare. Ma perché?


Più lavoro, più responsabilità e anche più stress sono all’ordine del giorno. Molti di noi trovano l'equilibrio con la vita professionale nello sport. Tuttavia, non sempre sotto forma di allenamento cardio o di potenziamento muscolare. Le popolari discipline di consapevolezza come lo yoga o la meditazione aiutano a trovare la pace e a fare il pieno di energia nella vita di tutti i giorni. Lo spirito della mindfulness ruota infatti intorno a un principio generale: imparare ad ascoltare in maniera consapevole il proprio corpo, i propri sentimenti e la propria anima. 


Di conseguenza, i benefici della mindfulness sono numerosi: chi «ascolta» il proprio corpo, ritaglia tempo per sé e fa attenzione al proprio respiro impara a liberarsi dagli influssi negativi, a rilassarsi e a godersi appieno il presente. Tutto questo ha un effetto positivo sul corpo e sul benessere personale. Bastano cinque minuti al giorno per trarre grandi benefici. Provare per credere!


L’equilibrio inizia già prima dell’allenamento: ti mostriamo come puoi prepararti con un delizioso porridge al miglio con frutta secca.



La ricetta classica vuole i fiocchi di avena come ingrediente principale di questa popolare colazione, ma noi abbiamo deciso di proporvi una variante con il miglio. Questa graminacea senza glutine è ricca di micronutrienti ed è altamente digeribile. Inoltre, essendo un’ottima fonte di ferro e magnesio, il miglio è miracoloso contro la stanchezza mattutina. Insieme alle bacche e alle prugne secche, ideali per la digestione grazie al loro elevato tenore in fibre, e ai pistacchi ricchi di proteine, questo porridge ti saprà fornire una dose di energia che durerà per tutto l’arco della giornata.


Dopo una lunga giornata e una rilassante seduta di mindfulness è importante fornire al corpo un’ulteriore dose di energia. A questo scopo abbiamo creato per te un’insalata di tofu variopinta e vegana:



Grazie ai pomodori, questa insalata rinvigorisce le tue riserve di vitamina C. Il tofu e i ceci ti forniscono l’apporto proteico, mentre il tofu contiene elevate quantità di ferro. Questa combinazione non solo ti sazierà, ma avrà anche un effetto rivitalizzante.


Desideri trarre ancora più ispirazione sulla tematica #SportsNutrition? Nel nostro post su sport e alimentazione puoi scoprire altre interessanti informazioni!