#Sportsnutrition: forte, più forte, fortissimo!

Per chiudere in bellezza la nostra serie dedicata alla #SportsNutrition ci occupiamo di sport di forza! Ti ispireremo con ricette che sapranno fornirti la spinta energetica necessaria prima e dopo il tuo allenamento.


Il desiderio che motiva tanti amanti dello sport è senz’altro aumentare la massa muscolare e la forza. Sulla scia di questa tendenza, le palestre e gli integratori alimentari sono in pieno boom. Essi infatti promettono un rapido sviluppo della massa muscolare. Ma qual è il trucco? All’inizio della nostra serie dedicata alla #SportsNutrition abbiamo parlato con Timo Klein, trainer della palestra Balboa. Timo afferma che il segreto del successo sta nel giusto equilibrio tra allenamento e alimentazione. Sostiene tuttavia anche che ogni corpo reagisce in maniera diversa e per questa ragione è necessario che l’alimentazione venga adattata individualmente.


Ma cosa significa esattamente tutto questo? Allenarsi fa bene! E un’alimentazione adattata agli obiettivi di allenamento personali aiuta ad aumentare la propria massa muscolare. A questo proposito, le proteine sono particolarmente importanti. Tuttavia, non è obbligatorio prenderle sotto forma di integratori. Un’alimentazione ricca di proteine è altrettanto garanzia di successo. Come tutto nella vita, anche qui vale la regola: il segreto di un allenamento di forza efficace è l’equilibrio. È per questo che ti mostriamo come puoi mangiare prima e dopo l’allenamento con ingredienti saporiti e variegati senza avere mai la coscienza sporca:


Il nostro consiglio per un pasto pre workout ottimale è un uovo alla Benedict reinterpretato. 



Invece di servire l’uovo sul pan brioche o sul pane tostato, abbiamo scelto i funghi Portobello. Grazie a questa alternativa, il piatto contiene poche calorie e fornisce al tuo corpo preziose proteine e grassi sani, presenti nelle noci. Il piatto viene poi completato con gli spinaci novelli, ottimi per rinforzare i nervi. 


Dopo un allenamento intenso, la fame torna presto a farsi sentire! E proprio per la «fame post workout» abbiamo un suggerimento sanissimo e buonissimo: il double burger di rapa



Questa ricetta contiene tutti gli ingredienti che ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi sportivi: grassi sani, proteine e poche calorie. Anche in questo caso, quindi, puoi mangiarti un burger e avere la coscienza pulita. Grazie al cavolo rapa e al magnesio che contiene aiuti il tuo corpo e lo proteggi da eventuali crampi. 



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