#SportsNutrition: il corretto apporto di energia per una maggiore resistenza

#SportsNutrition è la nostra tematica di tendenza: per questo ti mostriamo come alimentazione e sport sono interconnessi e ti suggeriamo deliziose ricette dalle quali potrai trarre ispirazione per avere la spinta necessaria prima e dopo l'allenamento.


Gli sport di resistenza sono numerosi. Le discipline più popolari e amate sono il ciclismo, il nuoto e la corsa. Durante l’esecuzione di tutti e tre questi sport, il corpo è fortemente sollecitato e deve resistere per molto tempo senza affaticarsi. Gli sport di resistenza promuovono la salute e sono adatti a tutti, anche se l'intensità e la durata dell'allenamento devono essere regolate individualmente.


L'alimentazione è particolarmente importante negli sport di resistenza. Poiché il corpo è sottoposto a costanti sollecitazioni e brucia relativamente molta energia, è importante mangiare correttamente prima e dopo l'allenamento. Così facendo non solo potrai prepararti in modo ottimale per il tuo workout, ma recupererai anche più velocemente dopo gli esercizi.


Pre-Workout

Per poter sfruttare la massima potenza durante l'allenamento e per ottenere le migliori prestazioni personali, ti mostriamo qui come prepararti dal punto di vista nutrizionale:


Una deliziosa insalata di cetrioli con avena è presto in tavola. Con questo piatto fresco ed equilibrato ti prepari in modo ottimale per il workout: i cetrioli contengono molta acqua e favoriscono il metabolismo dell'organismo. Inoltre, i ravanelli aiutano a prevenire le infiammazioni, contengono potassio, hanno proprietà drenanti e sono ricchi di antociani, una sostanza vegetale che tra le altre cose migliora l’utilizzo dell’ossigeno. I fiocchi d’avena costituiscono la base dell'insalata e forniscono al corpo energia. L’aspetto positivo: contengono un'elevata percentuale di carboidrati e proteine, nonché molte fibre alimentari solubili. 



Post-Workout

Il cardio richiede al corpo molta energia e questo è particolarmente evidente nella fame che viene a fine allenamento! Oltre a una pausa, ti consigliamo il seguente delizioso piatto:


Restituisci vitalità il tuo corpo con una creazione deliziosa e fresca, come ad esempio questo Veggie Burger di patate dolci. Questo tubero è una delle verdure più antiche del mondo ed è un’ottima fonte di energia grazie ai suoi carboidrati complessi. In combinazione con la cipolla stimola anche la circolazione sanguigna! 



Siamo riusciti a ispirarti? Vuoi leggere di più sulla tematica #SportsNutrition? Qui trovi altri articoli!