Picnic romantico sulla Seebodenalp

Redatto da: Valeria Mella, LittleCITY.ch


Il mio viaggio tra le più belle location per picnic della Svizzera continua! Dopo l’isola di Ufenau vi porto nella Svizzera centrale, per la precisione sulla Seebodenalp. Si tratta di una terrazza panoramica sul Rigi che offre una fantastica vista sul Pilatus, sul Lago dei Quattro Cantoni, sul lago di Zugo e sull’Altipiano svizzero. Per me è la location perfetta per un romantico picnic al tramonto!


Proprio perché assomigliano perfettamente a una cartolina, il Lago dei Quattro Cantoni, le montagne e i pittoreschi paesaggi della Svizzera centrale sono per me tra i luoghi più incantevoli di tutto il Paese.  Naturalmente è impossibile non menzionare la «regina delle montagne»: il Rigi! Si erge imponente tra il Lago dei Quattro Cantoni e il Lago di Zugo e adorna il paesaggio come solo lui sa fare. È semplicemente splendido.


Seebodenalp: fantastica destinazione con vista sull’orizzonte


E il Rigi attira tutte le mie attenzioni! Sulla montagna si snodano numerosi sentieri, tutti molto belli. Chi vuol fare una piacevole scampagnata sulla regina delle montagne deve assolutamente visitare la Seebodenalp a 1030 metri sul livello del mare. Fa parte delle Prealpi del Canton Svitto e la si raggiunge facilmente. Puoi scegliere se prendere la funivia oppure, come noi, l’auto da Küssnacht am Rigi all’Alpe. 


Solo pochi passi dopo il parcheggio e la stazione della funivia veniamo premiati con una fantastica vista sui due laghi. Dietro di noi si trova la cima del Rigi e nelle nostre orecchie rimbomba il suono dei campanacci delle mucche... Ecco la Svizzera che si mostra in tutto il suo splendore!


La Seebodenalp è anche un buon punto di partenza per varie escursioni, ad esempio quelle che portano alla cima del Rigi. Un’escursione particolarmente bella conduce dalla Seebodenalp a Rigi First in circa due ore. Da qui si può proseguire per Rigi Kaltbad e con la leggendaria ferrovia del Rigi fino a Vitznau o Weggis. Per chi non è ancora stanco, l’escursione può essere prolungata di circa 4 km fino al «Chänzeli», dove è garantita la migliore vista sull’«imbuto» nel quale confluiscono i bracci principali del Lago dei Quattro Cantoni.


Romantico picnic al tramonto


Oggi non facciamo escursioni. Oggi ci godiamo il tramonto gustando un delizioso picnic. Per la nostra perfetta location da picnic, dal parcheggio passiamo davanti alla Cappella di San Wendelin. Pochi passi dopo ci troviamo già sul sentiero panoramico. Da qui si possono trovare molti begli angolini da picnic con vista sul lago e sulle montagne.


Trovo quello che fa al caso nostro, stendo la coperta, preparo il picnic e non mi resta che mangiare e godermi il momento. E naturalmente guardare come il sole scompare lentamente dietro l’orizzonte e le nuvole diventano rosa cipria.


Il menù del picnic prevede una rinfrescante insalata con erbe aromatiche, melone e polpettine, tortini al formaggio fatti in casa e uno sciroppo di ciliegia adatto alla regione. Prelibatezze e una vista mozzafiato. Cosa si può volere di più? Decisamente il modo migliore per concludere una fantastica giornata estiva!