Un gustoso menù autunnale

La natura mostra poco a poco la sua straordinaria tavolozza variopinta tipica dell’autunno – per la padrona di casa Ruth questo è un buon motivo per invitare l’autunno anche a tavola. Oggi #SharedKitchen ci porta a casa sua a Oberweningen, ZH.


La simpatica zurighese ci dà un caloroso benvenuto nella sua cucina appena rinnovata. «Sono molto entusiasta di quello che mi aspetta oggi e io, mio figlio Michael e la sua compagna non vediamo l’ora di cucinare per i miei amici», racconta Ruth nell’intervista. «Vorrei che questo invito sia il mio ringraziamento per il grande sostegno che ho avuto durante i lavori di rinnovo della cucina!»


In precedenza, Ruth ci ha spiegato che possiede un grande orto di verdure ed erbe aromatiche e che per il menù desiderava utilizzare i prodotti coltivati nel suo giardino. Inoltre voleva un menù di stagione.


«Faccio il possibile per esaudire questo desiderio», afferma Katharina, la cuoca di Betty Bossi. «Cucineremo una fantastica cena autunnale!» Insieme a Bernadette, la specialista degli apparecchi Miele, ci mettiamo subito al lavoro perché c’è molto da fare: «Oggi prepariamo come antipasto un gazpacho verde e un’insalata di rucola e fichi, e come portata principale una succulenta scaloppina di cervo con risotto alle erbe», spiega Katharina. Nella scelta del menù, Katharina si è assicurata di poter utilizzare gli apparecchi Miele di Ruth. «Insieme a Bernadette do volentieri a Ruth dei consigli su come utilizzare in futuro la sua cucina in maniera ottimale.» Dopo un rapido briefing, ciascuno riceve i suoi compiti in cucina e si comincia!


Ruth non vede l’ora di gustare il dessert, perché i dolci sono la sua passione. «Sono curiosa di scoprire la ricetta dello strudel di mele e del gelato alla lavanda», afferma Ruth, «sarà sicuramente una delizia per i miei ospiti!»

Tutti i piatti sono ormai pronti. Non resta che apparecchiare la tavola e accogliere gli ospiti.


Ruth è entusiasta e accoglie i suoi amici con grande calore. Missione compiuta per noi e un carissimo saluto alla padrona di casa.