Risotto alle erbe con scaloppine di capriolo e salsa all’aceto

L’autunno è la stagione della selvaggina! Il nostro consiglio: risotto alle erbe con una succulenta scaloppina di capriolo. Con questa ricetta non puoi sbagliare.


Preparazione: circa 35 minuti



400 g di zucchine, tagliate a metà e a fette

50 g di crescione

1 mazzetto di prezzemolo a foglia liscia, staccare le foglioline

40 g di pistacchi non salati sgusciati

4 CC di olio d’oliva

½ cc di sale

un pizzico di pepe

6 CC di Sbrinz grattugiato


1 CC di olio d’oliva

1 cipolla, tritata nemente

1 spicchio d’aglio, a fettine

300 g di riso per risotti

3 rametti di timo

2 dl di vino bianco

1 litro di brodo di verdure, caldo


Olio per rosolare

8 scaloppine di capriolo (circa 60 g ciascuna)

½ cc di sale

un pizzico di pepe

1 CC di maizena

3 dl di fondo di selvaggina o di brodo di carne

2 CC di aceto balsamico


1. Preriscaldare il forno a 60 gradi, tenere in caldo piastra e piatti.


2. Frullare le zucchine con tutti gli ingredienti fino al pepe incluso, aggiungere il formaggio, scaldare.


3. Scaldare l’olio in una padella. Scottare cipolla e aglio, aggiungere il riso, tostare mescolando fino a farlo diventare trasparente. Aggiungere il timo e il vino e far cuocere fino a far ridurre il vino della metà. Versare progressivamente il brodo continuando a mescolare, facendo in modo che il riso sia sempre leggermente coperto da liquido. Lasciar cuocere circa 20 minuti, finché il riso è cremoso e al dente. Togliere il timo.


4. Far scaldare un po’ di olio in una padella. Far rosolare le scaloppine di capriolo su entrambi i lati per circa 1 minuto. Toglierle, speziarle, metterle sulla piastra calda. Rimuovere il grasso di cottura. Mescolare la maizena con il fondo, versare nella stessa padella con l’aceto, portare a ebollizione, ridurre il calore, lasciar cuocere per circa 5 minuti.


5. Mescolare il composto alle zucchine con il risotto, sistemare nei piatti preriscaldati con le scaloppine di capriolo e la salsa all’aceto.



Consiglio Miele: Prima di frullarle, tagliare le zucchine a fette o dadi e farle cuocerenel forno a vapore a 100 °C per 2-3 minuti.
Mantenere la purea di zucchine e la carne al caldo nel cassetto scaldavivande. Aquesto scopo, sistemare la carne su una griglia e utilizzare una placca per raccogliere le gocce di cottura.

Di più su