Puré di barbabietole e patate con spiedini di capesante

I raffinati spiedini di capesante accompagnati con puré di patate e bietole rosa apportano un tocco di colore sulla tavola natalizia.


Preparazione: circa 40 minuti

Gratinatura: circa 2 minuti


Portata principale per 4 persone


1 CC di olio d’oliva

1 CC di zucchero

1 barbabietola cruda, a spicchi

1 CC di acqua

¼ di cc di sale


800 g di patate farinose, a pezzetti

200 g di barbabietole crude, a pezzetti

Acqua salata, bollente

3 CC di olio d’oliva

un pizzico di noce moscata

Sale, quanto basta


2 CC di prezzemolo a foglia liscia, tagliato finemente

2 CC di erba cipollina, tagliata finemente

3 CC di olio d’oliva

un pizzico di sale


6 capesante (MSC), tagliate a metà

4 spiedini di legno

½ cc di sale


1. In una padella antiaderente, far scaldare olio e zucchero, aggiungere le barbabietole e l’acqua, lasciar cuocere coperto per 30 minuti girando di tanto in tanto le barbabietole.


2. Cuocere patate e barbabietole in acqua salata per circa 20 minuti finché diventano morbide, quindi scolare. Schiacciare le patate con uno schiacciapatate o una forchetta. Mescolare con olio, speziare, coprire e mettere da parte.


3. Mescolare le erbe e l’olio, aggiungere il sale.


4. Infilare le capesante a metà sugli spiedini. Far scaldare la padella per grigliare. Grigliare gli spiedini per circa 1 minuto per lato, speziare. Impiattare il purè di patate, distribuirvi sopra gli spiedini e gli spicchi di barbabietola, completare cospargendo con le erbe.



Consiglio Betty Bossi: In alternativa alle capesante usare 8 cipollata, facendole grigliare per circa 4 minuti per lato.


Consiglio Miele: Distribuire i pezzi di barbabietole e di patate in un contenitore per la cottura a vapore forato, cuocere per circa 20 minuti a circa 100 gradi nel forno a vapore. Nello steamer a pressione circa 10 minuti a 120 gradi. In seguito, schiacciare le verdure in una ciotola tramite i fori del contenitore per la cottura a vapore. Rosolare gli spiedini di capesante sul Teppan Yaki. Mescolare gli spicchi di barbabietola in olio, zucchero, acqua e sale su una teglia da forno. Cuocere in forno preriscaldato a circa 180 gradi per circa 25 minuti.

Di più su