Cucinare con giovani e anziani

Gli abitanti del complesso intergenerazionale di Gattikon si sono appena trasferiti. Scegliendo questi appartamenti, hanno optato per un modo di abitare innovativo che prevede la condivisione di spazi comuni. È il momento non solo di fare conoscenza reciproca, ma anche di scoprire la grande cucina comune equipaggiata con tutta una serie di apparecchi Miele. Per farlo non c’è niente di meglio che cucinare e mangiare insieme – #SharedKitchen ha partecipato.


Gli abitanti del complesso si incontrano per la prima volta nella grande cucina comune. Un primo giro di presentazioni ha permesso di rompere il ghiaccio. Tutti sono entusiasti all’idea di cucinare insieme. In particolare Alice: «Adoro essere circondata da persone, quindi non vedo l’ora di trascorrere del tempo insieme ai miei nuovi coinquilini e naturalmente cucinare e mangiare insieme.»



Il menù per il pranzo invernale è stato ideato da Katharina, cuoca di Betty Bossi: «Iniziamo con un’insalata di noci, seguita da una zuppa di pastinaca con chips di barbabietole.» Dopodiché un arrosto di scamone con purè di sedano e verdure di stagione. Per concludere in bellezza, tortini di cioccolato nelle coppette. Nel comporre il menù, Katharina non ha tralasciato un aspetto particolare: «Per noi era importante che gli abitanti imparassero a conoscere meglio gli apparecchi Miele di cui è dotata la cucina comune.»


Dopo aver suddiviso i partecipanti in team, è ora di mettersi al lavoro. Si prepara, si cuoce, si informa... e si chiacchiera a pieno ritmo! Gli specialisti degli apparecchi Miele Myriam e Regula affiancano gli abitanti e spiegano loro il funzionamento degli apparecchi, ad esempio dello steamer Miele per il purè di sedano. Gli abitanti sono entusiasti. Alcuni di loro elaborano già programmi su come utilizzare la cucina comune. Ad esempio Lis-Anne: «Non vedo l’ora di realizzare qualche ricetta della nonna per gli abitanti più anziani e scambiarci esperienze.»


Con tutti questi aiutanti, la tavola è presto apparecchiata e l’esperienza culinaria può iniziare.