Meringhe
La decorazione della tavola: un elemento fondamentale per la festa natalizia! Insieme a nom-nom.ch, abbiamo ideato dolci meringhe che sapranno conquistare non solo lo sguardo, ma anche il palato dei tuoi ospiti!
Preparazione: circa 20 minuti
Essiccare: circa 2 ore
3 albumi grandi (120g)
1 presa di sale
½ cc di cremor tartaro in polvere
240 g di zucchero, fino
¾ cc di amido di mais
½ cc di estratto di vaniglia
- Preriscaldare il forno a 120 °C. Mettere in una ciotola gli albumi e il sale. Montare a neve con lo sbattitore elettrico per circa 2 minuti.
- Aggiungere la povere di cremor tartaro e continuare con lo sbattitore per circa 30 secondi fino a ottenere una schiuma densa ma non troppo secca.
- Mescolare in una ciotola lo zucchero con l’amido di mais.
- Versare con un cucchiaio la miscela di zucchero nella schiuma mentre la si lavora con lo sbattitore elettrico. Continuare a sbattere per circa 2-3 minuti fino ad ottenere una massa ferma, brillante e fino al completo scioglimento dello zucchero. Da ultimo, aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare.
- Versare la massa di meringa in un sacchetto per decorare munito di beccuccio da 1,5 cm.
- Ricoprire due teglie di carta da forno. Spremere la massa sulle teglie in gocce da circa 3 cm di diametro. Tenere il sacchetto in posizione verticale in modo da formare delle belle gocce.
- Inserire le due teglie in forno. Ridurre la temperatura a 100 °C. Far essiccare in forno per 1 ora e mezza - 2 ore. Le meringhe sono pronte quando picchiettando leggermente sul lato inferiore il suono è vuoto. Spegnere il forno e lasciar raffreddare le meringhe in forno.
Consiglio Miele: far essiccare le meringhe con aria calda più e funzione Crisp. Scaldare il forno a 100 °C con aria calda più, ridurre la temperatura a 80 °C con aria calda più e far essiccare le meringhe.
Consiglio: decorare le meringhe con cioccolato fondente e perline di zucchero. Far sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente e immergere le meringhe prima nella glassa di cioccolato e poi nelle perline di zucchero.
Questa ricetta è stata ideata in collaborazione con Nom-Nom.ch.