Biscotti speziati

Iniziamo questa avventura natalizia ispirata al do-it-yourself con i biscotti speziati! Sono golosissimi oltre che perfetti come decorazioni per l'albero di Natale!




Preparazione: circa 30 minuti

Raffreddare: circa 1 ora


230 g di burro

200 g di zucchero di canna

1 CC di cannella

1 CC di zenzero fresco grattugiato

¼ cc di cardamomo grattugiato

1 punta di chiodi di garofano

340 g di melassa

1 uovo

600 g di farina

2 CC di polvere di cacao

1 cc di lievito in polvere

½ cc di sale


  1. Mettere in una ciotola il burro con lo zucchero. Lavorare il composto con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una massa chiara e cremosa.

  2. Aggiungere le spezie, continuare a sbattere. Aggiungere la melassa, mescolare tutto. Aggiungere l’uovo e mescolare fino a ottenere una massa omogenea.

  3. Mescolare la farina con la polvere di cacao, il lievito e il sale. Aggiungere la miscela di farina al composto di burro e zucchero. Continuare a lavorare il composto con lo sbattitore elettrico e infine impastare con una spatola o con le mani per creare un impasto omogeneo.

  4. Dividere l’impasto in 3 pezzi. Avvolgerli nella pellicola trasparente e mettere al fresco per 1 ora.
     
  5. Preriscaldare il forno a 180 °C. Rivestire una teglia con carta da forno.

  6. Stendere l’impasto su una superficie leggermente infarinata fino a uno spessore di 4 mm. Ritagliare i biscotti utilizzando formine e disporli sulla teglia. Fare dei fori nei biscotti per poterli poi appendere. Cuocere nel forno preriscaldato per 8-10 minuti.


Consiglio Miele: cuocere i biscotti speziati a 180° C con aria calda più per circa 8-10 minuti. Grazie a Perfect Clean è possibile rinunciare alla carta forno.


Consiglio: decorare i biscotti con la glassa.


Questa ricetta è stata ideata in collaborazione con Nom-Nom.ch.


Di più su