Zucca butternut Hasselback con salvia e nocciole


come contorno per 4-6 persone



Ingredienti


1-2 zucche butternut
4 scalogni rossi
1 aglio
4 CC di olio d’oliva
10 foglie di alloro
Sale
Pepe
50 g di burro
1 mazzetto di salvia


Per servire


80 g di nocciole, tritate grossolanamente e tostate




Preparazione


1. Preriscaldare il forno a 220 gradi. Tagliare la zucca a metà nel senso della lunghezza e togliere i semi. Sbucciare con un
pelapatate.


2. Collocare su un tagliere con il lato del taglio rivolto verso il basso. Mettere un bastoncino accanto alla zucca su entrambi i lati lunghi. Praticare incisioni con un coltello molto affilato a una distanza di 3 mm, fermandosi all’altezza dei bastoncini. La zucca non si deve scomporre.


3. Collocare con cura la zucca, con le incisioni rivolte verso l’alto, su una teglia o in una casseruola. Tagliare a metà gli scalogni e l’aglio e disporli intorno alla zucca. Cospargere il tutto con abbondante olio d’oliva e mettere le foglie di alloro nelle incisioni. Condire con sale e pepe. Cuocere nel forno preriscaldato per circa 45 minuti. A metà cottura, irrorare con l’olio/il liquido fuoriuscito.


4. Sciogliere il burro in una padella. Aggiungere le foglie di salvia e rosolarle per 2-3 minuti nel burro fino a renderle croccanti. Mettere le foglie di salvia su un piatto. Togliere la zucca dal forno, versarvi sopra il burro aromatizzato e metterla in forno per altri 15 minuti.


5. Servire con lo scalogno e l’aglio su un piatto e cospargere con le foglie di salvia croccanti e le nocciole.

Di più su