Prosciutto di Natale con glassa di mele cotogne al Porto
per ca. 8-10 persone
Utensili: pentola grande o forno a vapore combinato Miele
Ingredienti per la glassa di mele cotogne al Porto
150 g di zucchero bruno
3 CC di gelatina di mele cotogne
succo di un’arancia
100 ml di vino Porto bianco
1 CC di senape di Digione a grani
fini 1/2 cc di sale
Ingredienti per il prosciutto
5-6 kg di prosciutto affumicato, con cotenna e coscia (da ordinare precedentemente al macellaio)
1 cipolla
1 CC di pepe in grani
3 foglie di alloro
2 pezzi di anice stellato
1/2 CC di chiodi di garofano + altri per guarnire
Per servire
Senape
Contorno di verdure
Preparazione della glassa (il giorno prima)
1. Mettere tutti gli ingredienti in una padella. Portare a ebollizione mescolando e cuocere a fuoco lento fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto e il liquido risulta leggermente addensato. Versare in una ciotola e tenere al fresco.
Preparazione del prosciutto (il giorno prima)
2. Mettere il prosciutto, la cipolla e le spezie in una padella grande. Riempire con acqua e portare ad ebollizione. Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti per kg. Lasciare raffreddare e mettere al fresco. (Per la preparazione in forno, si veda il consiglio Miele)
Preparazione del prosciutto
3. Preriscaldare il forno a 220 gradi. Rimuovere con cautela la cotenna del prosciutto salendo dal basso verso la gamba. Incidere il grasso a croce e inserire un chiodo di garofano in ogni fessura. Spennellare con metà della glassa al Porto e cuocere in forno preriscaldato per circa 15 minuti. Quindi applicare un secondo strato di glassa e rimettere in forno per altri 10 minuti. Servire caldo o freddo. Il prosciutto può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni.
Consiglio Miele:
cuocere il prosciutto il giorno precedente nel forno a vapore con forno tradizionale con il programma Aria calda più a 150 gradi e 75% di umidità per circa 45 minuti per kg. Per applicare la glassa, procedere come descritto.