Sparkling Spiced Port


per 2 bicchieri



Ingredienti per le chips di pera e lo sciroppo di cannella

300 g di zucchero

3 dl di acqua

2 pere, ad esempio Williams

1/2 limone, succo

3-4 bastoncini di cannella



Ingredienti per il drink

Cubetti di ghiaccio

2 CC di sciroppo di cannella

4 cl di succo di pera

2 dl di vino Porto bianco

Prosecco



Per servire

2-4 chips di pera

4 rametti di timo




Preparazione delle chips di pera e dello sciroppo di cannella


1. Preriscaldare il forno a 100 gradi. Ricoprire due teglie con carta da forno. Versare lo zucchero con l’acqua in un pentolino e scaldare. Far sobbollire a fuoco lento per circa 10 minuti.


2. Nel frattempo, tagliare le pere nel senso della lunghezza a fette sottili da 1-2 mm. Il modo migliore per farlo è con l’aiuto di una mandolina. Spennellare le fettine con succo di limone su entrambi i lati per evitare che diventino scure.


3. Far sobbollire metà delle fettine di pera nello sciroppo per circa 2 minuti. Toglierle con cautela dallo sciroppo e posizionarle una accanto all’altra sulla teglia ricoperta di carta da forno. Continuare allo stesso modo con la seconda metà.


4. Far essiccare nel forno riscaldato a 100 gradi per circa 90 minuti fino a un massimo di 2 ore. Girare le pere con una spatola e mettere in forno per altri 30 minuti. Lasciarle raffreddare ed essiccare completamente sulla teglia. Le chips si possono preparare con qualche giorno di anticipo e conservare in un contenitore ermetico.


5. Immergere i bastoncini di cannella nello sciroppo caldo. Sobbollire leggermente a fuoco lento per 15 minuti. Setacciare lo sciroppo, travasarlo in una bottiglia e lasciarlo raffreddare. Conservare in frigorifero.


Preparazione dei drink


6. Versare 3-4 cubetti di ghiaccio in ogni bicchiere. Aggiungere lo sciroppo di cannella e il succo di pera, mescolare brevemente con un cucchiaio e riempire con il Prosecco. Per servire, decorare con chips di pera e rametti di timo.



Consiglio:
per una versione analcolica, utilizzare acqua tonica al posto del Porto e del Prosecco.


Consiglio Miele:
essiccare le pere in forno a 80 °C con il programma speciale “Essiccare” o in alternativa in forno a 80 °C con Aria calda più e funzione Crisp.

Di più su