La Dolce Vita: picnic a Lavertezzo in Valle Verzasca

Redatto da: Valeria Mella, LittleCITY.ch


Sole, palme, castagne e bellissimi paesaggi: il Ticino merita sicuramente una visita. E così questa volta il nostro viaggio nelle più belle località #BeyondBBQ della Svizzera ci conduce nella pittoresca Valle Verzasca.

 

Ci sono tante splendide regioni in Svizzera, ma il mio cuore batte un po’ più forte per un cantone: il Ticino! Qui, il ticchettio degli orologi è leggermente diverso. E in nessun altro luogo della Svizzera il motto «La Dolce Vita» è vissuto così intimamente. È quindi evidente che la “Sonnenstube” svizzera non deve assolutamente mancare nella mia ricerca dei luoghi da picnic più belli!

 

All'inizio non è stato facile per me scegliere un luogo per un picnic in Ticino. Lago Maggiore, Monte Bré o le Isole di Brissago? Per non parlare delle incantevoli valli: Maggia, Onsernone e Verzasca... C’è davvero l’imbarazzo della scelta! Alla fine, ho optato la Valle Verzasca. Così dopo l'isola di Ufenau e la Seebodenalp sul monte Rigi si parte per un picnic a Lavertezzo. 

 

Lavertezzo: un villaggio da cartolina

 

Il rustico villaggio ticinese di Lavertezzo con la chiesa di Santa Maria degli Angeli, caratteristica inconfondibile del paese, è situato sul fiume torrentizio Verzasca. Questo comune, in cui vivono indicativamente solo 1.300 abitanti, è stato incluso nell’inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere (ISOS) ed è, quindi, di importanza nazionale. E capisco perché: Lavertezzo sembra uscito da un libro di fiabe. Non c'è da stupirsene: questo è uno dei luoghi più fotografati del Ticino!

 

Un’altra attrattiva di questa località è il Ponte dei Salti. Il ponte in pietra con le due arcate fu costruito nel XVII secolo. Ancora oggi, i visitatori e gli abitanti del posto passeggiano ogni giorno su questo straordinario ponte di pietra che solletica il nostro spirito d’avventura. E chi è particolarmente coraggioso, può usarlo come trampolino per un tutto di 14 metri nell'acqua fresca!

 

Picnic in Ticino sul fiume Verzasca

 

Tra il Ponte dei Salti e il centro di Lavertezzo ci sono bellissime rocce erose, accumuli naturali di acqua e zone perfette per fare il bagno: per me è il luogo ideale per un bel picnic direttamente in riva all’acqua cristallina e turchese!

 

In perfetto stile ticinese, ci gustiamo formaggio di pecora con castagne caramellate, pane ticinese con un delizioso burro ai funghi porcini e, per coronare il tutto, una crostata di mirtilli. Semplicemente meraviglioso! E poco dopo, rinfreschiamoci i piedi nel fiume! Ma attenzione, il Verzasca è sempre freddo poiché nasce a Pizzo Barone, a 2864 metri sul livello del mare. In compenso, la sua acqua è davvero cristallina. 

 

Valle Verzasca: anche 007 è stato qui!

 

Dopo un lungo picnic e qualche ora in acqua, è il momento di tornare con calma verso Locarno. Comunque non prima di avere fatto una breve sosta all’imponente diga. I temerari possono lanciarsi nel vuoto con la corda da bungee jumping, mentre ai curiosi tremeranno le gambe solo a guardare. Da brivido!

 

E non dimentichiamo che qui è stata girata la scena di apertura del film di James Bond «Golden Eye»! Perché anche 007 sa quanto sia bella la Valle Verzasca...!