Olio di noci: oro liquido con una grande tradizione

Scopri con noi ingredienti unici dalla Svizzera romanda: Marie Robert, cuoca dell’anno 2019 e prossima ospite di Nenad nella #SharedKitchen, ci mostra tre dei suoi prodotti preferiti della sua regione. Iniziamo con il tradizionale olio di noci del Moulin de Sévery di Ginevra.


Sono passati quasi 800 anni da quando il Moulin de Sévery è stato menzionato per la prima volta nella storia. Il mulino lavora ancora oggi a pieno regime. La specialità del mulino: oro liquido a base di noci! Più della metà delle noci trasformate in olio proviene ancora da privati – comprese quelle dell’olio preferito di Marie Robert: l’Huile de Noix N°002.


Per ottenere questo olio unico nel suo genere è necessario innanzitutto raccogliere diligentemente le noci: per un litro di olio da cucina occorrono circa 2,5 kg di noci. Per estrarre il pregiato olio dalle noci, queste vengono prima sminuzzate e poi tostate con l’aggiunta di acqua. A Sévery si utilizzano a questo scopo le stesse macchine di 160 anni fa: i produttori determinano il corretto grado di tostatura delle noci completamente senza termometri o altri strumenti ausiliari. Questo processo richiede molta esperienza, perché le noci non devono bruciare e bisogna accertarsi che non rimanga nemmeno una singola goccia dell’acqua precedentemente aggiunta, altrimenti l’olio si conserva meno a lungo.


Al termine della tostatura, l’olio viene spremuto dalle noci con una pressione di circa 60 tonnellate. Il risultato sono l’olio aromatico di noci e il cosiddetto «nillon», una polvere speziata derivata dalle fibre di noce che può essere consumato come spuntino o utilizzato come farina.

 

Tradizione e gusto

È proprio il procedimento unico nel suo genere del Moulin de Sévery che Marie Robert trova sorprendente: «Viene prodotto con un metodo tradizionale, e questo mi piace molto». Anche il prodotto finale parla da solo. Secondo Marie Robert, bastano poche gocce di quest’olio per sprigionare una vera e propria esplosione di gusto. La chef d’élite lo accompagna preferibilmente a carne e patate.

  

Vuoi scoprire maggiori informazioni su Marie Robert e sui suoi prodotti preferiti? Allora ti consigliamo di leggere il nostro ritratto di Marie Robert e ulteriori informazioni sugli altri ingredienti che preferisce: il Fleur des Alpes o la tradizionale raisinée di mele.

 

Informazioni sul prodotto:

l’Huile de Noix N°002 è disponibile online direttamente presso il produttore oppure nelle principali filiali Coop e nei negozi di alimentari.