Il gusto asiatico ci invita a tavola da Renata e Rinaldo

Oggi #SharedKitchen ci porta a casa di Renata e Rinaldo, a Uitikon ZH. La coppia ci accoglie in cucina. Insieme a Betty Bossi, prepariamo per loro e i loro amici una cena ispirata ai sapori asiatici.


Renata e Rinaldo sono particolarmente fieri della loro cucina, che hanno progettato e realizzato insieme quando hanno costruito la loro casa. La scelta di una cucina firmata dal produttore svedese Kvänum, fornitore tra l’altro anche della casa reale di Svezia, è stata abbastanza ovvia data la passione dei due coniugi per questo Paese scandinavo. «Durante la settimana lavoriamo entrambi molto, per cui la sera cucino per lo più piatti semplici e veloci», racconta Renata. Oggi, quindi, la padrona di casa non sta più nella pelle all’idea di sfruttare tutte le funzionalità della sua cucina grazie a #SharedKitchen.


Renata e Rinaldo, padroni di casa #SharedKitchen


I due coniugi cucinano spesso italiano, ma non disdegnano qualche specialità nordica. Con #SharedKitchen, Renata e Rinaldo hanno ora l’occasione di cimentarsi in qualcosa di nuovo. «La cucina asiatica non è il nostro forte. Ce la concediamo di tanto in tanto quando usciamo, ma ai fornelli non sapremmo da dove iniziare», spiega Rinaldo. La coppia è entusiasta di scoprire cosa ha in serbo per loro Marco Zaugg di Betty Bossi.

 

Marco Zaugg, redattore e cuoco di Betty Bossi


Dopo aver ideato in precedenza il menù per #SharedKitchen, Marco passa tutta la giornata a cucinare con Renata e le sue amiche. È particolarmente entusiasta dell’enorme forno Miele, che con 90 cm di larghezza è una vera rarità nelle cucine svizzere. Anche uno steamer non può naturalmente mancare in una signora cucina. Ed è proprio su questi apparecchi che si basa il menù. L’antipasto prevede ravioli di gamberi mentre il piatto principale è una tenera costoletta di vitello arrosto in crosta asiatica, accompagnata da spinaci al forno. Il tutto coronato da una panna cotta esotica al latte di cocco come dessert.

 
 

«Per questo menù è ideale avere un po’ d’aiuto in cucina. I singoli piatti sono impegnativi e servono tante mani», spiega Marco. Renata e le sue amiche si divertono a cucinare insieme. Marco dirige i lavori fornendo anche preziosi consigli e astuzie.


Una volta pronto il menù, non resta che apparecchiare e occuparsi degli ultimi dettagli.

 

Ora gli ospiti possono accomodarsi. «Trascorrere una piacevole serata con gli amici è per me una delle cose più belle della vita», confida Rinaldo. Non vede l’ora di scoprire la reazione delle papille gustative dei suoi ospiti. Ma prima di servire i ravioli di gamberi è d’obbligo un brindisi.


Dopo aver servito l’antipasto, ci congediamo da Renata, Rinaldo e i loro amici e li lasciamo alla loro serata. Buon appetito!


I padroni di casa e i loro ospiti entusiasti dell’ottima cena!