Chiacchierata in una famiglia vegana

Oggi #SharedKitchen ci porta a casa di Heidy e Joe, sul Lago dei Quattro Cantoni. Noi e la nostra assistente Betty Bossi siamo ospiti nella loro cucina per una serata vegana insieme alle loro figlie e ai loro compagni.


Per Heidy e Joe, la cucina è un’oasi di relax per tutta la famiglia. «Per noi la cucina non è solo il luogo dei pasti, ma anche una fonte di forza. Un po’ per il panorama mozzafiato, un po’ semplicemente perché amo cucinare.» ha raccontato Heidy, piena di emozione, nell’intervista. Nella scelta della cucina, fin da subito Joe aveva messo in chiaro una cosa: «Il design è importantissimo. Abbiamo visitato diversi produttori e alla fine la scelta è ricaduta su Miele perché soddisfava ogni nostro criterio!»


Heidy è stata felice di candidarsi a #SharedKitchen con tutta la famiglia, era entusiasta dell’idea e non vedeva l’ora di condividere quella gioia nella sua nuova casa. Dal momento che sia Julia sia Martina seguono una dieta vegana, è stato facile stabilire il tipo di menù. Solo Joe ha dimostrato qualche perplessità iniziale, specialmente nei confronti dell’alimentazione esclusivamente vegetale. «All’inizio mi opponevo fermamente al cibo vegano, poi però ho constatato che si tratta di una cucina davvero ottima.» Marco, cuoco di Betty Bossi, conosce le difficoltà dei piatti vegani e sa bene a quali aspetti prestare attenzione. Ha studiato un menù vegano variegato che facesse bella figura anche per Joe. Tutta la famiglia accoglie positivamente le nuove idee di ricette e l’ispirazione ricevuta. Come antipasto c’è una rinfrescante insalata di melone e pomodori e una fochizza mediterranea. La portata principale è rappresentata da un curry indiano alle melanzane. Ciliegina sulla torta è un budino di pesche e chia con gelato.


Julia e Martina non vedono l’ora di cucinare e di assaggiare queste creazioni. Si dimostrano valide aiutanti in cucina, godendosi l’atmosfera rilassata. Vi contribuisce anche Myriam di Miele. In qualità di specialista degli elettrodomestici, trasmette a tutta la famiglia un po’ di suggerimenti sull’utilizzo dei loro apparecchi. Mostra a Heidy diversi modi di configurare il forno e il forno a vapore combi. Heidy è affascinata da tutte le possibilità e dai programmi disponibili. «Questi apparecchi fanno praticamente tutto!»


La tavola è apparecchiata, l’aperitivo è pronto e la fochizza cuoce in forno. Adesso è arrivata anche l’amica di Heidy che non vede l’ora di mettersi a tavola. Dopo aver servito gli antipasti lasciamo che la famiglia si goda la cena. Il team di #SharedKitchen augura buon appetito e saluta.