La giornata culinaria in compagnia dei vincitori del #SharedKitchen Challenge

Per la conclusione del #SharedKitchen Challenge abbiamo invitato i cinque vincitori nella cucina Miele. Hanno cucinato le loro ricette insieme ai cuochi professionisti di Betty Bossi e in seguito hanno avuto la possibilità di far presentare in maniera accattivante e fotografare dagli esperti i loro piatti preferiti. Ciliegina sulla torta: l’assaggio di tutte le portate preparate.



Insieme a Betty Bossi, abbiamo esortato i membri della community a inviarci le loro ricette preferite. I cinque fortunati vincitori sono stati eletti e invitati a passare una giornata nella cucina Miele con i professionisti Betty Bossi. «È bello confrontarsi con persone che hanno i tuoi stessi interessi e passare una giornata a cucinare insieme», dichiara soddisfatta la cuoca per hobby e vincitrice del #SharedKitchen Challenge Maja.


Le ricette preferite sono state preparate con l’aiuto dei cuochi professionisti Betty Bossi Anastasia, Adrian e Katharina. «Conoscevamo già le ricette. Oggi abbiamo finalmente potuto anche conoscere chi le ha proposte», racconta Katharina.




Il menù dei vincitori: largo alla creatività


Le cinque ricette selezionate spaziano dall’antipasto al dolce. Dietro ciascuna di esse si cela la storia personale dei vincitori: «Le polpettine di carne trita con basilico thai mi fanno sempre ripensare al mio viaggio alla scoperta della Tailandia. Ho tratto ispirazione dalle spezie tipiche di quel Paese», ci svela Lorenzo.

Anche le enchiladas di Stacy risvegliano dolci ricordi: «Sono nata in Texas e abito in Svizzera da dodici anni. Con il mio piatto preferito porto un pezzettino della mia terra anche qui.»

Oltre a questi piatti gustosi, il menù prevedeva un dessert. Heddi ha convinto i giurati con il suo Gugelhupf all’assenzio. Una ricetta molto speciale, per ammissione della stessa vincitrice: «Non tutti correrebbero il rischio di preparare un dolce all’assenzio. Io sono affascinata dalla sua nota particolare, e trovo che sia perfetta in un Gugelhupf.»




Dopo aver cucinato, un altro momento clou attendeva i vincitori: i piatti finiti sono stati messi in scena alla perfezione dalla stilista culinaria Claudia, mentre il fotografo food Marco ha pensato a immortalarli. «È stato grandioso lavorare con i professionisti e sicuramente farò tesoro dei loro consigli», dichiara Timo.



Per finire, i partecipanti hanno potuto gustare insieme i loro piatti preferiti in un clima festoso. La nostra giornata culinaria si è così conclusa in bellezza.