Gelato ai Läckerli con pere e ribes neri

Ogni menù delle feste merita un finale dolce! Nel nostro caso sarà un delicato gelato di Läckerli tipici di Basilea, servito con ribes neri e pere preparati sottovuoto.


Preparazione: circa 35 minuti

Nel congelatore: circa 3 ore


Per 4 coppette da circa 1½ dl


120 g Läckerli basilesi, a pezzetti

1 CC di gelatina di mele cotogne

1 dl di acqua, bollente


2 tuorli d’uovo freschi

2 CC di zucchero

2 CC di acqua

½ CC di succo di limone

1½ dl di panna intera


2 CC di zucchero

1½ cc di succo di limone

1 dl di succo di ribes neri

2 pere, a pezzetti


2 Läckerli basilesi, a cubetti


1. Versare in una ciotola i Läckerli e la gelatina, versarvi sopra acqua bollente e lasciar riposare coperto per circa 5 minuti, quindi mescolare fino a ottenere un composto liscio.


2. Mettere in una ciotola fine i tuorli e lo zucchero. Con un frullino manuale mescolare a bagnomaria con acqua quasi al punto di ebollizione fino a ottenere un impasto chiaro e cremoso. Togliere la ciotola. Aggiungere e mescolare poco a poco il composto di Läckerli, continuare a mescolare finché si raffredda completamente. Aggiungere e mescolare il succo di limone. Montare la panna e incorporarla delicatamente con la spatola. Distribuire l’impasto di Läckerli nelle coppette, riporle coperte nel congelatore per circa 3 ore.


3. Portare a ebollizione zucchero, succo di limone e succo di ribes neri, aggiungere le pere, lasciar sobbollire il composto coperto a fuoco medio per circa 8 minuti fino ad ammorbidirlo, mettere da parte coperto.


4. Togliere dal congelatore circa 15 minuti prima di servire. Distribuirvi sopra le pere e i Läckerli sbriciolati.



Consiglio Betty Bossi: Invece delle pere, utilizzare mele o prugne. Invece dei Läckerli basilesi, utilizzare pan di zenzero. Preparare le pere circa 1 giorno in anticipo, lasciar raffreddare, tenerle coperte in congelatore, in modo da ottenere un colorerosso ancora più intenso.


Consiglio Miele: Inserire le pere con lo zucchero e il succo di limone e di ribes neri in un sacchetto sottovuoto e chiuderlo correttamente. Cuocere le pere per circa 30 minuti a circa 80 gradi nel forno a vapore, lasciar raffreddare.

Di più su