Fleur des Alpes – i cristalli di Bex

La chef d’élite Marie Robert ci presenta tre dei suoi prodotti preferiti dalla Svizzera romanda. Per dare il tocco finale ai suoi piatti, la creativa cuoca dell’anno 2019 punta su una spezia prodotta nello stesso luogo del suo ristorante Le Café Suisse: il Fleur des Alpes dalle saline di Bex nel Canton Vaud.


La scoperta del sale a Bex potrebbe provenire da una favola: nel XV secolo, un giovane pastore si accorse che le sue capre bevevano acqua sempre dalle due stesse sorgenti. Questa osservazione portò il pastore ad assaggiare personalmente l’acqua della sorgente. Fu sorpreso nello scoprire che aveva un sapore salato. 


Ancora oggi, l’acqua ha un ruolo fondamentale nell’estrazione del sale a Bex. Con l’aiuto della pressione dell’acqua, il sale viene sciolto dalla roccia a una profondità di circa 400 metri. Il risultato: un liquido torbido ad elevato contenuto salino. Per ottenere i cristalli bianchi da questa cosiddetta «salamoia», il liquido viene riscaldato a circa 45° C, in modo che l’acqua evapori lentamente e alla fine rimanga solo il sale.

Le saline di Bex sono note per la produzione di sale in modo particolarmente sostenibile. Già nel XIX secolo, Antoine-Paul Piccard inventò qui il procedimento di termocompressione, un modo per risparmiare la maggior parte dell’energia di evaporazione recuperandola. L’azienda produttrice di sale prende il resto dell’energia dal proprio impianto idroelettrico.

  

Un gioiello gastronomico

Grazie all’estrazione del sale dal cuore delle rocce a 400 metri di profondità, il Fleur des Alpes è particolarmente puro e ricco di sali minerali e oligoelementi. «Lo uso spessissimo nelle mie ricette», ci ha confidato Marie Robert. La sua combinazione preferita è con il salmone o la bietola.

Ad affascinarla è soprattutto la storia di questo sale: «Questo sale è qui da migliaia di anni, da molto prima che esistesse la Svizzera romanda». Per Marie Robert, il sel des Alpes è un simbolo della ricchezza della terra.


Vuoi scoprire maggiori informazioni su Marie Robert e sui suoi prodotti preferiti? Allora ti consigliamo di leggere il nostro ritratto di Marie Robert e ulteriori informazioni sugli altri ingredienti che preferisce: l’huile de noix o la tradizionale raisinée di mele.

 

Informazioni sul prodotto:

il Fleur des Alpes è disponibile online direttamente presso il produttore oppure presso i grossisti. È inoltre possibile visitare le saline.