Una conviviale cena in famiglia dai Carrard

Facciamo visita con #SharedKitchen alla famiglia Carrard, nel soleggiato paese di Faoug. Fanny e Sylvain preparano una cena in famiglia a base di prodotti stagionali insieme al loro figlio Jaime e ad Anita Lalubie, che collabora con il nostro partner Betty Bossi.


Da Fanny e Sylvain si respira proprio un’aria di casa... Sylvain è architetto e ha avuto un particolare occhio di riguardo per l’organizzazione degli ambienti, mentre Fanny li ha arredati e decorati con amore. Una suddivisione dei ruoli che si mantiene anche in cucina: chi pensa che sia Fanny a stare ai fornelli e Sylvain ad apparecchiare la tavola, si sbaglia. A casa Carrard i cuochi sono gli uomini, cioè Sylvain e il figlio di quattro anni Jaime.


Ormai l’accoppiata padre-figlio è ben rodata: «Jaime adora dare una mano e lavorare attivamente», racconta orgoglioso Sylvain. «È molto bravo e impara in fretta.» Per questa famiglia, cucinare e mangiare insieme è importante. «In questo modo nostro figlio maggiore, Jaime, impara non solo a gestire il cibo in maniera responsabile, ma cucinando trascorre anche del tempo prezioso insieme al padre», aggiunge Fanny. I Carrard sperano che, quando Eden sarà più grande, segua anche lui le orme di Jaime. 


«Oggi siamo soprattutto felici di poter riscoprire la nostra cucina. E cucinare una gustosa cena per tutta la nostra famiglia», spiega entusiasta Fanny. Per questa giovane mamma è un modo di dire grazie alla sua famiglia per il sostegno e l’aiuto ricevuto nell’ultimo anno durante la costruzione della casa. Ma per i Carrard, lo «stress da cantiere» è stato ricompensato: la loro abitazione è una casa di stile, luminosa e aperta. «Questa casa ci regala così tanta gioia. Una gioia che vorremmo condividere», racconta Fanny. Non solo insieme la nostra famiglia, ma anche con tantissime altre persone! Ecco perché ho presentato la nostra candidatura per #SharedKitchen.»


Per l’evento #SharedKitchen, la famiglia Carrard ha richiesto un menù stagionale di impronta regionale. E Sylvain voleva assolutamente imparare qualcosa di nuovo. Anita Lalubie di Betty Bossi ne ha tenuto conto. Questa famosa cuoca televisiva della Svizzera francese ha ideato quindi il menù per la cena in famiglia. «Siamo nel pieno della stagione degli asparagi e già spuntano le prime spugnole. Nel bosco si trovano anche le ultime foglie di aglio orsino. Con questi ingredienti prepareremo dei deliziosi ravioli», spiega Anita. Sylvain è entusiasta, perché questa è la prima volta che prepara dei ravioli fatti in casa. «Poi prepareremo un pesto saporito, succulente costine al forno e un tiramisù dal sapore agrodolce.»


Ad aiutarli oggi c’è Benoit, cuoco qualificato ed esperto di tutti gli apparecchi Miele. Benoit mostra a Sylvain e Fanny i molteplici modi di utilizzo degli elettrodomestici Miele, come ad esempio il forno a vapore.

Grazie all’ottimo lavoro di squadra, in men che non si dica il menù di tre portate è pronto, la tavola è apparecchiata e la cucina è di nuovo in ordine. Il resto della famiglia può accomodarsi. «Abbiamo trascorso una giornata davvero bella in vostra compagnia. Adesso non vediamo l’ora di scoprire cosa ne pensino i nostri cari», commenta Sylvain. «Non avrei mai creduto che ce l’avremmo fatta in così poco tempo!»


Missione compiuta per noi e un carissimo saluto alla simpaticissima famiglia Carrard!