Una colorata e divertente serata a base di tapas da Annina

Nel secondo numero di #SharedKitchen facciamo tappa da Annina, nel paesaggio idilliaco della regione di Glarona. Mamma di due bambini, oggi Annina condivide la sua cucina con noi, insieme al nostro partner culinario Betty Bossi, per organizzare una serata spagnola a base di tapas per sé e le sue amiche.



E non è un caso che Annina ci abbia richiesto un piatto di tapas per l’evento #SharedKitchen, perché da sempre questa simpatica glaronese trascorre ogni anno le vacanze estive in Spagna, inizialmente con i genitori e oggi con la sua famiglia. E ammettiamolo, le tapas sono perfette per una tranquilla serata tra donne. «Da quando sono diventata mamma trascorro molto meno tempo con le mie amiche», racconta Annina durante l’intervista. «Per questo volevo un menù da servire senza tanta fatica.»



Quando, circa due anni fa, Annina e suo marito progettarono la loro nuova casa, decisero di riservare un’attenzione particolare alla cucina. Nacque una soluzione cucina e soggiorno open space con una grande isola. Nella vita di tutti i giorni Annina cucina per i suoi due figli e suo marito, e generalmente deve fare molto in fretta. Durante il fine settimana le piace però prendersi un po’ più di tempo per provare anche qualche ricetta più elaborata.




Nella scelta delle tapas per l’evento #SharedKitchen, Katharina di Betty Bossi ha prestato attenzione alle preferenze della padrona di casa. E siccome Annina ama i piatti a base di pesce ed è sempre aperta a nuove idee, durante sua la serata tra donne saranno serviti per esempio una bowl di avocado e papaya con gamberoni e blinis al salmone. Complessivamente Katharina ha scelto dieci tapas grintose, di cui due dessert.



A prestare un ulteriore supporto oggi c’è anche Heike, specialista degli apparecchi Miele, che fornirà ad Annina importanti trucchi e suggerimenti per l’utilizzo degli elettrodomestici. Le tre donne non stanno più nella pelle e si accingono a preparare il menù #SharedKitchen.

«La cosa più bella delle tapas è poter assaggiare tantissime cose diverse», spiega Katharina. «Per noi però questo significa che la preparazione è lunga e laboriosa: in questi casi è richiesta una buona gestione del tempo.»



Katharina e Heike, entrambe cuoche esperte, seguono Annina in ogni passo e le forniscono consigli e assistenza. In poco tempo vengono così ultimate tutte e dieci le tapas, portando a termine anche gli ultimi preparativi prima che arrivino le amiche di Annina.

«Sono molto felice di trascorrere finalmente un’altra piacevole serata in compagnia delle mie amiche. E sono sicura che rimarranno molto sorprese dalle tapas», afferma Annina con gioia. «La tavola così imbandita è semplicemente fantastica!»



Dopo l’arrivo delle ospiti si fa un brindisi e le amiche possono godersi la loro tranquilla serata tutte insieme! Buon appetito!