Una cena tradizionale tra amici

Con il menù #SharedKitchen, Abigail e Markus riprendono una vecchia tradizione della famiglia di Markus! Con il nostro partner culinario Betty Bossi, oggi facciamo loro visita e passiamo una bellissima giornata sulle sponde del pittoresco lago di Ägeri.


 La famiglia di Markus abita in questa regione già da generazioni. Il simpatico cuoco per passione e sua moglie Abigail hanno recentemente trasformato la casa che un tempo apparteneva ai genitori di Markus nella loro nuova dimora. «La nostra nuova cucina, tutta bianca, ci dà grandi soddisfazioni e saremmo lieti di condividerla con voi», racconta Abigail nell’intervista. Ha capito subito che avrebbe iscritto se stessa e Markus a #SharedKitchen. «Ci ha iscritti e me l’ha comunicato solo dopo aver saputo che sareste passati», racconta Markus ridendo.


Per quanto riguarda il menù, Abigail e Markus erano d’accordo sin dall’inizio. Prima della ristrutturazione della casa, la mamma di Markus organizzava ogni anno un pranzo a base di coniglio per tutti i fratelli e sorelle. La coppia voleva assolutamente continuare la tradizione. Allora Katharina, cuoca di Betty Bossi, si è messa all’opera: traendo ispirazione dal tradizionale ragù di coniglio della madre, ha creato un arrosto di coniglio moderno, che in occasione dell’evento #SharedKitchen viene avvolto in erbe e pancetta. Come contorno, Katharina ha pensato ad asparagi e patate al forno. Anche l’antipasto è particolarmente raffinato: croccanti fagottini agli spinaci con formaggio fresco e chutney di mango fatto in casa. «Nel tempo libero cucino con qualche amico in un club. Ma con questo menù posso ancora imparare qualcosa», racconta Markus. Anche Abigail è impaziente di cucinare con Katharina e Myriam, che in quanto esperta degli apparecchi Miele le darà preziosi consigli e astuzie sul forno a vapore combinato e sul cassetto scaldavivande.

 I quattro passano un divertente pomeriggio, durante il quale sbucciano, tagliano e friggono come veri campioni, con l’obiettivo di preparare una serata per gli amici che Abigail e Markus hanno invitato. Tra questi c’è l’architetto della loro casa. Anche Katharina è contenta di quest’occasione: «Era da un po’ che non mi capitava di preparare da mangiare in una cucina così bella», racconta. Il chutney è pronto in un batter d’occhio, l’arrosto è stato chiuso con lo spago e nel cassetto scaldavivande i fagottini cuociono fino a raggiungere la giusta croccantezza. Prima dell’arrivo dei commensali non resta che pulire la cucina e apparecchiare la tavola. «Wow, che meraviglia! Adesso è tutto pronto per ricevere i nostri amici», Abigail e Markus sono impazienti.


Poco dopo arrivano anche gli ospiti. La compagnia brinda a quella che si spera sarà una serata indimenticabile.